Hai mai fatto una passeggiata a cavallo?
Fare una passeggiata in sella è un toccasana: immergersi nella natura,
uscire dagli schemi quotidiani conoscendo posti mai visti prima.
Noi siamo SUI SENTIERI DEI BRIGANTI - vieni a scoprire anche tu la vera storia!
A tutti coloro che vogliono provare un’emozione forte, percorso a cavallo di montagna tra natura e storia. Unico nel suo genere. Un angolo di Lucania tra i più suggestivi, un paese presepe. È un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’equitazione di campagna e dell’equiturismo, dov’è possibile scoprire i segreti nascosti nei sentieri dei briganti. Vere e proprie autostrade per cavalli dove i più esperti possono lanciarsi in distensive galoppate in falsopiano, oppure semplicemente passeggiare, lasciandosi incuriosire dai paesaggi, dalla flora e dalla fauna. Non è difficile imbattersi in aironi, falchi, volpi, lupi, cinghiali, cervi.
Laghi, boschi, fiumi, montagne, paesaggi da fiaba, emozioni indimenticabili. Monticchio ricco di paesaggi e di tradizioni da esplorare è il luogo perfetto e più ambito per gli appassionati di trekking a cavallo. Ripide coste verdeggianti, affascinanti laghi vulcanici, altopiani sconfinati e sentieri che si immergono per chilometri nei boschi di altissime conifere… Perla del meridione Italia che non ti aspetti. I percorsi dei Briganti che videro a capo il generale Carmine Crocco: si inerpicano vertiginosi sopra l’abbazia di San Michele, fino alle fontane disseminate sul Vulture, fra grotte ed anfratti. C’è un bel profumo di roveri e faggi, a Monticchio. Qui si può coniugare il bello e il buono. Si può in questa terra, angolo semplice di superba natura.
Il modo migliore per visitare la regione del Vulture è senz’altro il cavallo. Le quattro aziende del pacchetto sono strutturate per offrire servizi utili a garantire un soggiorno all’insegna della natura e della gastronomia di qualità. La zona del Vulture è situata nella parte nord della regione Basilicata (Lucania). Il terreno lavico non è solo ricco di acque minerali ma permette anche la coltivazione di eccellenti uve ed olive. Nell’area del Vulture vi sono tre prodotti a denominazione: il vino DOCG Aglianico del Vulture, l’olio extravergine di oliva DOP Vulture, il formaggio DOP Pecorino di Filiano. Tra i posti da visitare ci sono i due laghi di Monticchio all’interno del vulcano spento, Venosa la patria del poeta latino Quinto Orazio Flacco ed i due castelli di Federico II di Svevia a Lagopesole e Melfi.
La Valle dei Cavalli
C.da Piani di Carda
85020 Atella (PZ)
Basilicata
Phone: (+39) 340 6450314
Phone: (+39) 366 4605687
Email: lavalledeicavalli.vulture@gmail.com
SIAMO SUI SOCIAL!