La Valle dei Cavalli

Hai mai fatto una passeggiata a cavallo?
Fare una passeggiata in sella è un toccasana: immergersi nella natura, uscire dagli schemi quotidiani conoscendo posti mai visti prima.

Noi siamo SUI SENTIERI DEI BRIGANTI - vieni a scoprire anche tu la vera storia! 

Il nostro BLOG

Vedi le notizie sulla nostra attivita'

OFFERTE TURISTICHE:

TREKKING “SUL SENTIERO DEI BRIGANTI”: CASCATE DI SAN FELE “L’USINGOLO”

A tutti coloro che vogliono provare un’emozione forte, percorso a cavallo di montagna tra natura e storia. Unico nel suo genere. Un angolo di Lucania tra i più suggestivi, un paese presepe. È un vero e proprio paradiso per gli amanti dell’equitazione di campagna e dell’equiturismo, dov’è possibile scoprire i segreti nascosti nei sentieri dei briganti. Vere e proprie autostrade per cavalli dove i più esperti possono lanciarsi in distensive galoppate in falsopiano, oppure semplicemente passeggiare, lasciandosi incuriosire dai paesaggi, dalla flora e dalla fauna. Non è difficile imbattersi in aironi, falchi, volpi, lupi, cinghiali, cervi.

TREKKING “SUL SENTIERO DEI BRIGANTI”: MONTICCHIO, “VILLA DELLE ROSE”:

Laghi, boschi, fiumi, montagne, paesaggi da fiaba, emozioni indimenticabili. Monticchio ricco di paesaggi e di tradizioni da esplorare è il luogo perfetto e più ambito per gli appassionati di trekking a cavallo. Ripide coste verdeggianti, affascinanti laghi vulcanici, altopiani sconfinati e sentieri che si immergono per chilometri nei boschi di altissime conifere… Perla del meridione Italia che non ti aspetti. I percorsi dei Briganti che videro a capo il generale Carmine Crocco: si inerpicano vertiginosi sopra l’abbazia di San Michele, fino alle fontane disseminate sul Vulture, fra grotte ed anfratti. C’è un bel profumo di roveri e faggi, a Monticchio. Qui si può coniugare il bello e il buono. Si può in questa terra, angolo semplice di superba natura.

TREKKING IPPOVIA HERCULEA - A CAVALLO NELLA REGIONE DEL VULTURE

Il modo migliore per visitare la regione del Vulture è senz’altro il cavallo. Le quattro aziende del pacchetto sono strutturate per offrire servizi utili a garantire un soggiorno all’insegna della natura e della gastronomia di qualità. La zona del Vulture è situata nella parte nord della regione Basilicata (Lucania). Il terreno lavico non è solo ricco di acque minerali ma permette anche la coltivazione di eccellenti uve ed olive. Nell’area del Vulture vi sono tre prodotti a denominazione: il vino DOCG Aglianico del Vulture, l’olio extravergine di oliva DOP Vulture, il formaggio DOP Pecorino di Filiano. Tra i posti da visitare ci sono i due laghi di Monticchio all’interno del vulcano spento, Venosa la patria del poeta latino Quinto Orazio Flacco ed i due castelli di Federico II di Svevia a Lagopesole e Melfi.

PROGRAMMI TURISTICI

  • Trekking “Sul sentiero dei briganti”: cascate di San Fele “L’usingolo”,
  • Trekking “Sul sentiero dei briganti”: Monticchio, “Villa delle Rose”,
  • Ippovia Herculea - a cavallo nella regione del Vulture

VEDI LE NOSTRE OFFERTE >>

SIAMO SU SOCIAL!

Contatti:

INDIRIZZO:

La Valle dei Cavalli C.da Piani di Carda 85020 Atella (PZ) Basilicata

CONTATTI:

Phone: (+39) 340 6450314
Phone: (+39) 366 4605687
Email: lavalledeicavalli.vulture@gmail.com

COME RAGGIUNGERCI:

AEROPORTI:
  • Bari Palese km 130
  • Napoli Capodichino km 150
PROVENIENTE DA A16:
  • Uscita Candela direzione Potenza S.S. 658, uscita Scalera, seguire nostra segnaletica stradale

    PROVENIENTE DA A14:
  • Uscita Foggia direzione Potenza S.S. 658, uscita Scalera, seguire nostra segnaletica stradale

    PROVENIENTE DA A3:
  • Uscita Sicignano direzione Potenza e 407 (Basentana) direzione Melfi S.S. 658, uscita Scalera, seguire nostra segnaletica stradale.